loading

Etica

Etica, dal greco ethos, è la parola sulla quale si sono interrogati i filosofi sin dall’antichità perché incarna il problema del comportamento morale e dell’eterna lotta tra bene e male. Una lotta che siamo chiamati a combattere ogni giorno attraverso nuovi strumenti e nuovi valori.

Agire eticamente vuol dire porsi in un’ottica di rispetto, di gentilezza, di cura verso il prossimo. Passare da una concezione individualistica di creatività innata ad un’idea di creatività come bene comune da preservare attraverso i processi educativi e di trasmissione, significa dare un ulteriore valore alla comunità, al suo intervento attivo nello sviluppo e nella crescita dell’individuo.

Questa è la nuova etica per il futuro. Un’ etica che sa considerare con uno sguardo diverso le connessioni tra gli umani dando spazio a quello che sembra essere trascurato da molti: la condivisione, la comprensione dell’altro e l’arricchimento reciproco che si costruisce con lo scambio delle proprie peculiarità e delle proprie inclinazioni. Diffondiamo il messaggio di una nuova visione, la visione secondo cui si dovrebbe sensibilizzare agli affetti, alle passioni, ad inventare altre maniere di vivere, di produrre, di giocare, di amare, di pensare, di educare, di lavorare, di sognare, di immaginare.

La capacità di provare un senso di appartenenza rispetto all’altro non è cosa scontata, ma va acquisito passo dopo passo partendo sempre dall’idea che solo tramite un equilibrio perfetto tra le parti si può arrivare a un risultato migliore. Facciamoci profeti di un umanesimo diverso che ci fa uscire dall’isolamento per operare un incontro ideale con l’alterità, che è benefico perché manda in frantumi le nostre certezze granitiche e i nostri pregiudizi atavici e ci mette di fronte a sorrisi sconosciuti, a gesti estranei, a voci nuove che dovranno diventare i nostri nuovi compagni di viaggio.

La redistribuzione dei sentimenti, dei talenti, della memoria è la bussola del domani, lo strumento che può farci orientare nel caos indistinto della modernità. La coralità è la sola risposta alle insidie del tempo.