loading

Conosciamoci

Chi siamo

Artò nasce nel 2010. Presentiamo spettacoli teatrali di attori-autori scelti nel territorio nazionale, con cui abbiamo vinto il premio Salviamo i Talenti al Teatro Vittoria di Roma nel 2012 e il “progetto memoria” provinciale nel 2011. Proponiamo laboratori per l’infanzia volti a valorizzare l’autorialità del bambino e dell’adulto. Creiamo occasioni di incontro per sensibilizzare i cittadini a riscoprire l’interdipendenza uomo-natura e a promuove la collaborazione e la “cooperazione partecipata” tra i vari soggetti coinvolti per stimolare la comprensione del presente attraverso strumenti di raccolta e conservazione della memoria storica, individuale e collettiva. Collaboriamo in rete con Associazioni di tutta Italia che si occupano di tematiche quali la disabilità, l’artigianato, la danza, la drammaturgia autoriale, la pedagogia teatrale. Noi siamo un’associazione che propone laboratori esperienziali attraverso il teatro, l’artigianato, il linguaggio audio-visivo, grafico-pittorico, musicale per adulti e bambini.

La nostra visione

Una società consapevole che esprima sé stessa attraverso le arti come linguaggio naturale e universale per rendere l’essere umano protagonista e autore della propria vita.

La nostra missione

Favoriamo l’integrazione delle diverse abilità in un’ottica intergenerazionale, socio-culturale e di condivisione sociale.

Realizziamo progetti interdisciplinari e laboratori esperienziali attraverso il teatro, l’artigianato, il linguaggio audio-visivo, grafico-pittorico, musicale per adulti e bambini.

Presentiamo spettacoli teatrali di attori-autori scelti nel territorio nazionale.

Valorizziamo l’autorialità del bambino e dell’adulto.

Sensibilizziamo i cittadini a riscoprire l’interdipendenza uomo-natura.

Promuoviamo la collaborazione e la “cooperazione partecipata” tra tutti soggetti coinvolti nel progetto.

Stimoliano la comprensione del presente attraverso strumenti di raccolta e conservazione della memoria storica, individuale e collettiva.

Facciamo conoscere le tradizioni italiane attraverso performance e passeggiate evocative nella natura del territorio

Artò in numeri

Dal 2010 Artò ha prodotto sei spettacoli, due dei quali premiati, uno dal teatro Vittoria di Roma ed uno al Progetto Memoria, attività indetta dal CE. S. Vol Provinciale. Artò ha vinto inoltre 2 bandi, uno in partenariato con l’ Associazione Armonia di Qualità diverse con il progetto “Integrarti” ed uno come Associazione Capofila con il progetto “Agorà des enfants”, festival di pedagogia teatrale. Artò ha formato con laboratori teatrali, più di 200 bambini, circa 35 bambini l’ anno.